lunedì 27 marzo 2017

Le mogli di Enrico VIII

Ho scoperto questa trilogia girovagando tra le proposte di Kindle Unlimited (http://amzn.to/2nKfMzk). All'inizio mi immaginavo libri enormi e lunghissimi, probabilmente a carattere storico, con una narrazione impersonale tipica del saggio, invece mi sbagliavo.
Sono tre racconti brevissimi, di poche pagine, che narrano la vite di queste donna dal loro personale punto di vista.


La prima che incontriamo è Anna , la seconda moglie del re e madre di Elisabetta. Si credeva invincibile dopo aver rapito il cuore del re ed essere diventata la nuova regina, sconfiggendo la principessa spagnola e riuscendo a piegare al suo volere persino la chiesa, finche non comprende 
 che sta perdendo il potere che tanto aveva bramato in quanto non ha concepito l'erede maschio che il sovrano tanto desiderava, così Enrico si dedica ad altre fanciulle. Questo all'inizio non la disturba fino a quando non è chiaro che il re non la vuole sostituire con una donna più giovane e bella di lei, probabilmente, anche più fertile. Jane, la nuova fiamma del re, appare agli occhi di Anna come un mostro desideroso di annientarla e di vederla soccombere.
La regina è spaventata per la sorte che attende lei e la figlia, teme per le loro vite, per questo cerca di combattere con le unghie e con i denti per salvarsi.       Ma come la storia ci insegna Anna muore e Jane diviene la nuova regina.
Jane è una ragazza che ama suo marito con tutta sè stessa, lo ama veramente,
tanto da farsi ambasciatrice della causa delle sue due figliastre, Maria ed Elisabetta, all'unico scopo di riunire la famiglia e renderlo felice. Il suo è un cuore grande che, però, risulta inadatto alla corte e ai doveri di una regina, sopporta l'odio che le viene rivolto e i continui tradimenti del marito, ma è troppo buona e proprio per questo anche la sua
vita viene spezzata in modo tremendo e doloroso.Cede così il posto a una seconda Anna , una principessa francese, che si vede strappata da una famiglia orribile per entrare in una nuova gabbia dorata.
Sia lei che Enrico non sono contenti del matrimonio, non si sono mai amati e vengono persino ingannati per giungere a questa unione che ha più valenza politica che alto, e ciò porrà la donna in una posizione ancora più complessa rispetto a quella delle donne che l'hanno preceduta, dovrà muoversi in modo scaltro per riuscire a sopravvivere.
La sua vita sembra segnata dallo sconforto, ma l'unico scopo di questa nuova regina è vivere e avere un po' della libertà che aveva sempre sognato.               Le tre donne di cui facciamo conoscenza sono diverse tra di loro ma sono accomunate dal desiderio di vivere e di essere felici. Le loro voci sono rese reali da uno stile di scrittura che sembra farle vibrare di  vita propria, ci sembra a trovarci di fronte a loro, mentre ci raccontano le loro infelici vite, le possiamo immaginare piangere, sorridere o tremare. Sono racconti brevi che riescono comunque a trasmettere delle grandi emozioni.
Vi consiglio vivamente questi racconti per poter conoscere tre regine complesse e diverse
 tra di loro, speciali e meravigliose nella loro unicità, che affrontano ingiustizie, che amano e che lottano per dimostrare il loro valore e il loro orgoglio di essere donne.
Spero veramente che Antico ci regali anche le storie delle altre regine al più presto.
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento