martedì 25 aprile 2017

LA BELLA E LA BESTIA

Anno:2017
Regista: Bill Condon
Attori: Emma Watson, Dan Stevens Luke Evans, Josh Gad, Kevin Kline



Nuovo live action marchiato Disney che vuole riproporre uno dei classici più amati della sua storia.
Ritroviamo in sostanza la stessa vicenda del Classico, per chi non lo sapesse è questa: Belle vive con il padre inventore in un paesino 'provinciale', dove gli unici che possono avere una formazione scolastica sono i maschietti, perciò la ragazza non viene vista di buon occhio in quanto in grado di leggere, scrivere e di far conto.
Essendo la più bella della cittadina viene corteggiata da Gaston, un uomo forte e affascinante, che lei rifiuta in più occasioni. Il padre, Maurice, mentre si reca alla fiera annuale, si perde nella foresta finendo in un castello abbandonato dove raccoglie una rosa da portare alla figlia. Questo atto, all'apparenza innocente, scatena l'ira del principe del castello, la Bestia, che lo imprigiona.
Belle, scoprendo il destino del padre, decide di prendere il suo posto come prigioniera, sapendo che non avrebbe più potuto abbandonare il castello per il resto della sua vita. Durante il soggiorno tra le mura scopre che in realtà la Bestia e gli abitanti del castello sono sotto un terribile incantesimo, che presto diverrà irreversibile.
La prima versione cinematografica della Bella e la Bestia fu realizzata nel 1992 dalla Disney e gli valse l'Oscar come miglior colonna sonora e il Golden Globe come miglior film commedia o musicale, perciò una versione live action era un'idea, almeno sulla carta, vicente...E lo è stato!In meno di una settimana era il film con il maggior incasso del 2017. Sembra che tutti siano andati a vedere questo film, chi per rivivere la magia del Classico chi per vedere se le critiche e le dicerie erano fondate. Infatti è nata una vera e propria bufera riguardo a due aspetti del film,
uno a livello internazionale e uno tutto italiano.
Il film non è stato distribuito in tutti i Paesi del mondo a causa della presenza di un personaggio dichiaratamente omosessuale presente nella pellicola, ovvero LeTont, il tirapiedi di Gaston. Infatti in molti Paesi, come la Malesia e la Russia, il film è stato vietato ai minori di, rispettivamente, 13 e 16 anni. Nel web vi sono stati genitori che inneggiavano il boicottaggio a causa di questa presunta scena omosessuale.
In effetti vi sono due scene dove si potrebbe vedere un riferimento all'omosessualità ma non è nulla di oltraggioso. Vediamo, nel primo caso, solo un uomo che viene vestito da donna e che, dopo un secondo di personalità, si trova a suo agio. E' una gag che serve a sdrammatizzare un momento piuttosto pesante della storia ma soprattutto l'abbiamo vista e rivista in mille modi, anche nel contesto Disney. In Pirati dei Caraibi e la maledizione della prima luna  Pintel e Ragetti vengono vestiti da donna e fanno le stesse moine che farebbero delle ragazze, eppure nessuno si è sconvolto in quel caso.
La seconda scena invece riguarda la fine dove il malcapitato della scena precedente e LeTont si trovano a ballare insieme, una scena di un secondo, di cui ci si accorge a malapena, in quanto troppi concentrati sulla vicenda che si sta narrando.
Insomma sono gli unici due momenti dove chi sta cercando l'argomento può essere accontentato, per tutto il resto del film osserviamo un LeTont molto simile a quello del cartone.
Per quanto riguarda l'aspetto che ha sconvolto il pubblico italiano è il cambio delle parole nei testi delle canzoni, cosa avvenuta per esigenze di labiale. Essendo un film per bambini non era possibile tenere le canzoni in lingua originale e i cambiamenti non sono nemmeno così fastidiosi, ci si fa  l'orecchio velocemente.
Ma oltre a questi elementi come è il film?
Eccezionale!
La Disney non solo fa riferimento al cartone del 1992 ma lo corregge, vengono spiegati alcuni buchi di trama, ad esempio come ha fatto Belle a caricare la Bestia sul cavallo, perché anche gli abitanti del castello siano stati puniti o che cosa è successo alla madre di Belle. 

Hanno aggiunto nuove canzoni, nuove scene, nuove storie e intrecci, e spettacolarità alle scene. Quest ultimo aspetto risulta ancora più evidente grazie allo stile barocco delle ambientazioni, che riprendono il periodo storico in cui effettivamente si sarebbe ambientata la favola.
Gli attori sono a dir poco perfetti, Luke Evans, che interpreta Gaston, si è immedesimato in modo perfetto nel personaggio, portando sullo schermo un uomo fermamente convinto della sua bellezza e che sfrutta il suo potere e la sua influenza per ottenere quello che desidera.
Dan Stevens è stato un'ottima Bestia, forte e dolce, inoltre consiglio di ascoltare in lingua originale la canzone 'Per sempre' dove potete sentire le sue capacità canore.
Per quanto riguarda Emma Watson è Belle sotto tutti i punti di vista! Posata, intelligente e forte, un personaggio che ricorda sotto molti di punti Hermione Granger, ma in fin dei conti nei vari cross-over tra il mondo magico e quello Disney la maghetta più brillante della nostra epoca è sempre stata collegata a Belle.
Vi consiglio caldamente questo film per diversi motivi.
Il primo fra tutti è ritrovare la propria infanzia sullo schermo e rivivere la magia di una delle storie più belle del mondo Disney. Vi è poi la qualità del prodotto e la capacità di far passare ancora un messaggio importante per i più piccoli ma anche per i più grandi.
Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento